L’e-commerce, la vendita dei prodotti online

identity-port-2

L’e-commerce, la vendita dei prodotti online

Cosa si può ottenere dalla vendita di prodotti online in internet con un sito web e-commerce

Cos’è l’e-Commerce o Commercio Elettronico di cui tanto si parla? Perchè vendere prodotti online? Quali vantaggi ci sono? L’investimento vale la pena?

Il famoso e-commerce non è altro che una piattaforma strategicamente progettata per la vendita di prodotti tramite internet. I vantaggi e le potenzialità sono tanti e vari, infatti si sta affermando sempre di più anche in quei settori meno sfruttati, che le aziende più all’avanguardia stanno utilizzando da tempo. Con un investimento irrisorio rispetto al mercato tradizionale si ha a disposizione un negozio virtuale capace di avere un bacino d’utenza veramente illimitato.

Utilizzando il proprio computer e la propria carta di credito senza muoversi di casa o dall’ufficio si possono effettuare acquisti ottenendo prezzi più bassi di quelli praticati nella maggioranza dei negozi. Questo è solo il primo aspetto e quello spesso più reclamizzato, ma vi sono altri aspetti ugualmente importanti e fondamentali.

Un ostacolo allo sviluppo del commercio elettronico è stata la diffidenza del pubblico verso la possibilità di effettuare transazioni sicure su Internet. Infatti in Italia, dopo un inizio scettico, le transazioni via Internet sono cresciute in maniera esponenziale. I margini sono ancora alti, soprattutto in alcuni settori ancora inesplorati o poco sfruttati.

Pensiamo a tutte quelle persone che vivono in un paese lontano dai centri commerciali, o che non possono muoversi per motivi di lavoro o di salute, il commercio elettronico offre la possibilità di acquistare beni di ogni tipo, e di renderli disponibili in tempi brevi grazie alle consegne effettuate dai corrieri espressi come Ups, Dhl , Federal Express ed altri. Ma il commercio elettronico non è semplicemente il trasferimento di un negozio tradizionale sul Web, ma l’e-commerce offre molto di più:

  • Il negozio online è accessibile a qualunque ora da qualunque luogo ed i prodotti sono visibili anche quando non sono fisicamente presenti nel negozio.
  • Vi sono minori costi di gestione e di implementazione del negozio, collegati alla possibilità di gestire meglio il magazzino delle scorte, ai ridotti costi di manodopera e tutto questo porta alla possibilità di offrire prezzi più bassi essere più competitivi ed avere maggiori margini.
  • Tramite l’e-commerce è possibile ottenere, servizi più avanzati e personalizzati, di quelli presso la normale distribuzione. Mi riferisco a liste di prodotti preferiti, ad offerte speciali mirate sulle nostre preferenze, ad aggiornamenti e notizie su argomenti che ci stanno a cuore e molto di più.
  • Inoltre è sempre più possibile acquistare prodotti, come i Personal Computer, Build to Order, cioè costruiti secondo le nostre scelte, liberandoci così da quella standardizzazione tipica dei negozi, senza dover rinunciare alla qualità dei prodotti di marca.

Potremmo anche approfondire i nostri hobby meno comuni, a costi più bassi e in piena libertà, liberi dagli influssi della pubblicità.